Registrazione Marchi

Lo Studio Samele e  Montagna, commercialisti Milano, offre la propria consulenza per la registrazione dei marchi nazionali e comunitari.

Registrazione Marchio italiano e comunitarioIl marchio d’impresa è un segno distintivo che permette di identificare i prodotti o servizi di un’impresa rispetto a quelli dei concorrenti. Registrare un marchio vuol dire tutelare l’immagine imprenditoriale.

Il marchio può essere composto da: parole, disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, i segni percepiti attraverso i sensi (sonori, olfattivi, gustativi e tattili) a condizione che abbiano carattere distintivo.

In base agli elementi che lo costituiscono, si possono distinguere tre tipologie marchio:
– marchio denominativo:  costituito da parole;
– marchio figurativo: costituito da elementi grafici;
–  marchio misto: combinazione di parole e elementi grafici.

Registrazione marchio italiano

La registrazione di un marchio italiano, ovvero la registrazione a livello nazionale del marchio, permette al  il titolare, sia questo impresa, ente o persona fisica, di ottenere il diritto di uso esclusivo e di contraddistinguere i propri prodotti e servizi rispetto a quelli della concorrenza e di vietare l’uso da parte di altri di prodotti o servizi identici o simili.

Con decorrenza dalla data di deposito, il titolare del marchio di ottiene il diritto di protezione per 10 anni. Al termine di questi – entro gli ultimi 12 mesi dalla scadenza della protezione – il titolare può procedere con la domanda di rinnovo del marchio per ulteriori 10 anni.

Registrazione marchio comunitario

Il marchio comunitario consente di ottenere con un’unica domanda un marchio valido su tutto il territorio dell’Unione Europea. Esso conferisce al titolare di ottenere il diritto di uso esclusivo in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e si acquisisce con la registrazione sull’apposito registro tenuto dall’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), che ha sede ad Alicante (Spagna).

Anche il marchio comunitario ha una protezione di 10 anni dalla data di deposito e può essere rinnovato, di volta in volta, di ulteriori 10 anni.

Registrazione marchio internazionale

Il marchio internazionale consente di ottenere la protezione negli 89  Paesi facenti parte dell’Unione di Madrid (costituita dall’Accordo di Madrid e dal relativo Protocollo).
 Alcuni paesi aderiscono solo all’Accordo, alcuni solo al Protocollo ed altri, come l’Italia, ad entrambi.

La domanda di registrazione di marchio internazionale consiste in un’estensione all’estero di una domanda di marchio nazionale, essa presuppone necessariamente una precedente o contestuale presentazione di domanda di marchio nazionale.
Nel caso in cui domanda di registrazione di un marchio internazionale venga depositata entro 6 mesi dal deposito di una domanda di marchio nazionale, l’estensione avrà la stessa decorrenza del marchio nazionale; in caso siano passati i 6 mesi, l’estensione avrà come decorrenza quella del deposito del marchio internazionale.

Lo Studio Samele e Montagna, commercialisti Milano, si occupa di:

  • Preparazione delle domande di registrazione di marchi in Italia e a livello comunitario e relativo deposito;
  • ricerca di anteriorità e similitudine per la novità e originalità di un marchio in Italia e all’estero onde evitare l’opposizione alla registrazione al marchio da parte dei concorrenti.

Perchiarimenti sul servizio di Registrazione marchio italiano e/o comunitario o per richiedere un preventivo, potete compilare, senza impegno, il modulo al link sottostante o contattare direttamente lo Studio al Tel. 02 6572375.

Richiedi Consulenza per Registrazione Marchio!

Consulta gli altri servizi offerti dallo Studio:

Consulenza Tributaria
Consulenza Finanziaria

Consulenza Societaria
Consulenza del Lavoro
Finanza Agevolata