Avviso per la valorizzazione di attrattori turistico-culturali in Lombardia

///Avviso per la valorizzazione di attrattori turistico-culturali in Lombardia

Avviso per la valorizzazione di attrattori turistico-culturali in Lombardia

totem iL’Avviso pubblico intende perseguire una maggiore valorizzazione turistico-culturale di alcune famiglie di grandi attrattori, identificati nel Patrimonio UNESCO e nel Patrimonio lirico lombardo, attraverso la loro messa in rete e lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e integrati che interpretino tali attrattori in termini di sistema coerente e interconnesso con il territorio di riferimento e tra di loro.

 

Finalità

L’Avviso intende:
– favorire l’integrazione tra gli attrattori culturali individuati e altri attrattori turistici così da rafforzarne vicendevolmente i livelli di competitività;
– mettere a sistema tutte le espressioni turistico-culturali che riguardano la stessa tematica per rendere più competitivi gli attrattori e nello stesso tempo aumentare l’attrattività complessiva del territorio regionale, quale meta di fruizione culturale, di visita e di soggiorno;
– qualificare l’offerta di servizi per la fruizione culturale e turistica degli attrattori individuati favorendone anzitutto l’innovazione e la diffusione e ricercando l’incontro con le esigenze della domanda, segmentandola in target specifici;
– sostenere un posizionamento qualificato degli operatori dei settori coinvolti, in sintonia con politiche e indirizzi di valorizzazione culturale e turistica degli attrattori individuati.

Per raggiungere le elencate finalità, si intendono coinvolgere i soggetti operanti nel territorio lombardo, attivi nel settore culturale/creativo e in quello turistico/commerciale, sollecitandoli a lavorare in partenariato, per sviluppare Progetti Integrati che abbiano una connotazione sovralocale/regionale, in grado di accrescere le potenzialità in ambito turistico-culturale del territorio lombardo, con riferimento ai due sistemi di attrattori identificati: Patrimonio Unesco e Patrimonio lirico lombardo.

Progetti ammissibili

A titolo esemplificativo questi alcuni possibili interventi ammissibili:

Azione III.3.b.2.1

– creazione e sviluppo di itinerari turistico-culturali integrati, con particolare attenzione alla valorizzazione degli elementi culturali, per facilitarne la fruizione da parte di un pubblico non specialistico;
– realizzazione di segnaletica turistica e culturale finalizzata alla diffusione delle informazioni a favore di cittadini e turisti (ad es.: InfoPoint innovativi, segnaletica coordinata);
– realizzazione di strumenti e attività di web-marketing, campagne e materiali di comunicazione e sistemi informativi per la valorizzazione e la promozione, anche in ambito nazionale e internazionale, dell’Attrattore scelto;
– narrazione finalizzata alla promozione turistico-culturale (o utilizzo dello “storytelling”, “arte” di raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione);
– sviluppo di servizi per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa (ad es.: ricostruzioni 3D, realtà aumentata, mobile App);
– sviluppo di supporti editoriali e audiovisivi;
– realizzazione di videogiochi e ideazione di interventi di “gamification” per rendere più “piacevole” e interattiva la fruizione del patrimonio.

Azione III.3.b.2.2

– sviluppo di pacchetti turistici legati al segmento del turismo culturale;
– realizzazione di segnaletica commerciale e turistica finalizzata alla diffusione delle informazioni a favore di cittadini e turisti (ad es.: InfoPoint innovativi, segnaletica coordinata)
– realizzazione di campagne e materiali di comunicazione e sistemi informativi, con particolare riferimento all’adozione di strumenti informatici quali tecnologie mobile, piattaforme social, app, local e mobile, per il posizionamento sul mercato turistico nazionale ed internazionale;
– ideazione e sviluppo di aggregazioni di prodotto finalizzate alla valorizzazione e alla promozione turistica degli attrattori individuati;
– iniziative per la valorizzazione dell’offerta enogastronomica e commerciale (shopping) unita alla disponibilità di strutture e di servizi di accoglienza di qualità e funzionali all’itinerario;
– azioni di promo-commercializzazione, con particolare riferimento alla commercializzazione di servizi e dei prodotti che caratterizzano alcuni segmenti dell’intera esperienza turistica, in sinergia con i soggetti della filiera della ricettività e anche con riferimento a target specifici di utenza (turismo scolastico, turismo per anziani, turismo sostenibile, turismo accessibile);
– estensione e potenziamento di reti e spazi wi-fi federato a disposizione dei turisti;
– interventi per la valorizzazione dello shopping, della somministrazione e della ristorazione e delle filiere territoriali di qualità;
– progettazione/realizzazione di sistemi tecnologici per il commercio online, il marketing digitale e il CRM (Customer Related Marketing), ivi inclusi sistemi di fidelizzazione attraverso Card e strumenti digitali;
– progettazione e realizzazione di strumenti informativi, di amministrazione, di gestione e di prenotazione dei servizi turistici e commerciali, creazione di piattaforme per acquisti collettivi di beni e servizi, innovazione dei sistemi di offerta culturale, turistica e commerciale, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali.

Soggetti Beneficiari

Partenariati costituiti da micro, piccole e medie imprese e professionisti del:

* settore culturale-creativo (arti visive, spettacolo dal vivo, editoria, musica, cinema e videogiochi, design, comunicazione, e marketing e digitale)

     Per il settore culturale e creativo è ammessa anche la partecipazione di Associazioni/Fondazioni che agiscono in regime di impresa, iscritte al REA (Repertorio economico amministrativo).

* settore turistico-commerciale (turismo alberghiero ed extra alberghiero, ricettività all’aria aperta, ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, commercio al dettaglio).

Incentivi complessivi

Gli incentivi totali ammontano ad € 4.000.000 (quattro milioni), destinati alle misure rientranti nell’ Asse III “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese” del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia:
A. 2 milioni di euro destinati ad interventi coerenti con gli obiettivi dell’Azione 3.b.2.2 “Sostegno ai processi di aggregazione e integrazione tra imprese (reti di imprese) nella costituzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche”
B. 2 milioni di euro destinati ad interventi coerenti con gli obiettivi dell’Azione 3.b.2.1, , ”Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici”

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese strettamente legate alla realizzazione del Progetto Integrato e dei singoli interventi.

Con riferimento all’intervento trasversale (spese del Capofila), sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

A. spese di personale
B. spese per l’acquisizione di servizi di consulenza o servizi equivalenti;
C. acquisto di attrezzature, strumenti e materiali funzionali alla realizzazione del Progetto;
D. spese generali;
E. costi per la presentazione di fidejussioni.

Con riferimento ai singoli interventi specifici che sviluppano servizi/prodotti nell’ambito dell’Azione 3.b.2.1., sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

1. spese di personale;
2. spese per l’acquisizione di servizi di consulenza o servizi equivalenti;
3. acquisto di attrezzature, arredi, strumenti e materiali funzionali alla realizzazione dell’intervento;
4. spese generali;
5. costi per la presentazione di fidejussioni.

Con riferimento ai singoli interventi specifici che sviluppano servizi/prodotti nell’ambito dell’Azione 3.b.2.2., sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

1. spese per l’acquisizione di servizi di consulenza o servizi equivalenti;
2. acquisto di attrezzature, arredi, strumenti e materiali funzionali alla realizzazione dell’intervento;
3. acquisto di sistemi di analisi dei dati per la fidelizzazione della clientela, sistemi real-time marketplace last Minute e di marketing di prossimità;
4. acquisto di sistemi di web marketing, vetrine interattive, espositori innovativi, interfacce, vetrofanie, totem e smart poster con tag NFC,
5. opere edili e impiantistiche, strettamente funzionali alla natura del Progetto Integrato;
6. spese generali;
7. costi per la presentazione di fidejussioni.

Presentazione Domanda

La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente online, secondo le procedure indicate sul sito della Regione Lombardia dal 14/12/2015 ore 10.00 al 29/04/2016 ore 12.00.